Cerca nel forum: 
  Home      Piste      Campi di volo      Negozi      Forum      Link      Catalogo

[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Modellismo dinamico
 Ferrari 360 Challenge
 Termocoperte
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelus
Utente Senior

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Pozzuoli

969 Messaggi

Inserito il - 19/08/2008 : 09:50:32  Mostra Profilo Invia a Angelus un Messaggio Privato
Ragazzi qualcuno usa o si è creato un set di termocoperte??? conviene?? avrei bisogno di una delucidazione...mi hanno detto che il mio posteriore quando accelero slitta perché appunto con gomme fredde e per sopperire a ciò bisogna scaldarle...ma qualcosa che non sia 70euro per un set di 2 termocoperte c'è ??? o mi tocca riscaldarle a mano??

MascalzoneLatino
Utente Master

1572 Messaggi

Inserito il - 19/08/2008 : 10:13:52  Mostra Profilo Invia a MascalzoneLatino un Messaggio Privato
Hai pensato ad un forno a microonde o un grill???

Scherzo... Le uso per l'altro modello... o meglio.. le usa chi corrre......in realta sul sito di aste c'erano a 59 euro a coppia.... ma comunque quelli sono i prezzi in circolazione.... Ho anche pensato a costruirmele ma un po' per il tempo e un po' per la mancanza del materiale adatto... non ho fatto piu' niente...

Per scaldare le gomme senza termocoperte... le posteriori si fanno pattinare, tenendo fermo il modello, prima di partire... per le anteriori si fanno alcuni giri a velocita' relativamente bassa, forzando un po' le curve...

Modificato da - MascalzoneLatino in data 19/08/2008 10:20:19
Torna all'inizio della Pagina

Angelus
Utente Senior

969 Messaggi

Inserito il - 19/08/2008 : 10:40:40  Mostra Profilo Invia a Angelus un Messaggio Privato
Mascalzone m'hai dato un'idea...quasi quasi giro un pò e vedo di farmele da me...magari mi diverto pure e risparmio no? che 60euro a coppia me piange il cuore preferirei spenderli per altre componenti...e poi a 50euro si trova il set da 4 termocoperte kyosho per modelli 1/10..mi sembra un pò tanto 120euro per 4

Modificato da - Angelus in data 19/08/2008 12:33:28

porfatto
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Tivoli

854 Messaggi

Inserito il - 19/08/2008 : 14:54:32  Mostra Profilo Invia a porfatto un Messaggio Privato
una volta lessi su una rivista o un sito di un pazzo che con dei cavi piatti del PC 8 quelli del lettore cd ) aveva cheato una sorte di resistenza semplicemante saldando tutte le estremità dei fili tra loro, in serie come i pacchi batterie + e - per intenderci ) e poi alle due estremità dava corrente con una pila!
In questo modo si veniva a formare una tenzione che faceva scaldare il filo ! il tutto poi foderato a dovere!
mica male!
da paura ho trovato il Link
http://www.lucifora.net/modellismo-elettronica/termocoperte1/termocoperte-1.html
ciao spero di non fare torto a nessuno!

MascalzoneLatino
Utente Master

1572 Messaggi

Inserito il - 19/08/2008 : 15:57:56  Mostra Profilo Invia a MascalzoneLatino un Messaggio Privato
Il link lo conoscevo... e' pero' da sperimentare perche' nel caso del sito che citi le termocoperte sono riferite a scale inferiori (1/8 se non sbaglio)

Dato che la lunghezza del cavo per le ruote 1/5 e' molto maggiore (2*pigreco*r = 6,28*60) si ha una circonferenza di circa 38cm quindi con assorbimenti molto diversi.... comunque tutto da sperimentare

magari ci provo....

mod360
Utente Top

Città: RM

370 Messaggi

Inserito il - 19/08/2008 : 18:06:14  Mostra Profilo Invia a mod360 un Messaggio Privato
Non era un pazzo, io le ho viste funzionare, altro che ca...voli.

porfatto
Utente Senior

854 Messaggi

Inserito il - 20/08/2008 : 10:00:30  Mostra Profilo Invia a porfatto un Messaggio Privato
Mascalzone...mi raccomando parla bene ..non ti capisco con questi termini!
non saprei magari basterebbe aumentare la corrente in entrata... e friggere tutto!

io non me la rischio, le metto al sole!
Ciao ciao

MascalzoneLatino
Utente Master

1572 Messaggi

Inserito il - 20/08/2008 : 14:04:24  Mostra Profilo Invia a MascalzoneLatino un Messaggio Privato
Vi informo che sto iniziando il prototipo della prima termocoperta (una ruota sola) secondo il progetto originale del sito postato da Porfatto....

Devo fare le opportune correzioni visto che le dimensioni in gioco sono diverse da quelle del progetto originale e quindi non e' detto che tutto funzioni bene o sia fattibile nello stesso modo... vi terro' informati.....

Posso dirvi questo.... se tutto va come deve... il costo e' irrisorio e si ottiene uno strumento utile e normalmente utilizzato in pista.... L'unica vera spesa da fare e' un alimentatore in grado di fornire la corrente adeguata (che devo verificare)... ma anche in questo caso... i piu' smanettoni potranno servirsi di un vecchio alimentatore per PC che quindi potrebbe essere a costo pressoche' 0...

Chiedo a quanti ne sanno qualche cosa.... Quale e' la temperatura media (so che varia da tipo a tipo ma mi basta una media per le verifiche) a cui si deve portare una gomma????

porfatto
Utente Senior

854 Messaggi

Inserito il - 21/08/2008 : 09:14:54  Mostra Profilo Invia a porfatto un Messaggio Privato
Mitico Mascalzone...sempre attivo!
Per le temperature non so che dirti, ma na volta ho misurato, così per gioco, la temperatura delle mie posteriori marca ELLEGi mescola C dopo parecchi giri sotto al sole di Luglio con un termometro per la temperatura dei motori 3.5!
Segnava 70°.... non sò se sia attendibile come valore!
Per il cavo del pc, adesso vado a controllare in magazzino dentro dei vechi scassoni perche mi pare che c'è ne siano di molto lunghi!
Ti farò sapere la misura!
Ciao a tutti

MascalzoneLatino
Utente Master

1572 Messaggi

Inserito il - 21/08/2008 : 13:24:43  Mostra Profilo Invia a MascalzoneLatino un Messaggio Privato
Ho terminato ieri il primo prototipo... vi do alcune indicazioni in modo da permettervi di capire se affrontare o meno questa realizzazione che e' assolutamente semplice, assolutamente non costosa ma richiede taaaantttaaaa pazienza e l'uso del saldatore a stagno con punta fine.

Per capire quello di cui vi sto parlando e' meglio che apriate in un'altra pagina il link che ha postato Porfatto... li' ci sono delle foto che vi indicheranno i passaggi...

Come avevo detto.. anche se il principio di funzionamento e' identico ci sono alcune differenze per realizzare la stessa cosa per la scala 1/5...

Prima di tutto... il lavoro va svolto sotto una bella lente, magari fissa, in modo da osservare attentamente quello che si sta facento... sempre che non abbiate una vista d'aquila che io non ho... sigh!!!
1) Serve piattina multipolare (come quella per il collegamento degli hard disk SCSI nei PC) ma nel nostro caso deve essere da 64 poli (cavetti), ovvero larga 8cm, in modo da coprire tutta la gomma e in parte anche le spalle. Deve essere lunga 39-40cm piu' 1cm per lato dove bisognera' pelare i vari filetti.
2) Come nel progetto originale bisognera' pelare tutti i fili sulle due estremita'... poi su un lato si uniranno e si salderanno a coppie (1+2, 3+4, 5+6, ecc)... io ho preferito arrotolare i due filetti invece di sovrapporli come descritto nel sito... ma e' solo una scelta personale. Sull'altro lato si lasceranno liberi il primo e l'ultimo e si accoppieranno gli altri (2+3, 4+5, 6+7, ecc).
3) Verificate attentamente il lavoro svolto.... devono risultare accoppiati e saldati solo due coppie di filo, senza che i filetti della cippia precedente e seguente vadano a collegarsi tra di loro. Lo scopo e' quello di ottenere un filo unico che parte dal primo cavetto lasciato libero, giri a serpentina negli altri e finisca nell'ultimo cavetto lasciato libero.
4) Ripetete questo lavoro per 4 spezzoni uguali e poi per il rivestimento e l'inserimento dei fili di collegamento esetrni seguite le indicazioni del sito.....

Ora le osservazioni sul prototipo.... Prima di tutto... la realizzazione e' di una semplicita' mostruosa, richiede pazienza e controllo come gia' detto ma il risultato e' praticamente certo.
Sto verificando la disponibilita' sul mercato (almeno locale) di piattina multipolare con rivestimento siliconico che garantirebbe maggior sicurezza e tenuta... inoltre sto verificando la possibilita' di usare altri tipi di filo ma sempre nel rispetto del costo "0". In altre parole... se trovate una piattina multipolare con fili piu' grossi ma che abbia comunque la stessa larghezza... potete usare anche quello... il principio di funzionamento resta invariato... (cambia solo la corrente richiesta).

L'impiego di piattina con maggior numero di fili e di maggior lunghezza, cambia i parametri che il progettista ha utilizzato per la sua realizzazione. La temperatura che le gomme dovrebbero raggiungere (ai box) con l'ausilio delle termocoperte e' di 80 gradi circa. Nel nostro caso possiamo accontentarci anche di qualche cosa meno.
Ho alimentato il prototipo con un alimentatore stabilizzato a 12 volt, ottenendo un assorbimento di 2 ampere, quindi circa 25w totali su una resistenza totale del filo di 5,3ohm. Per ora non ho fatto misure sulla temperatura e sui tempi di raggiungimento..... l'ho finito ieri sera .. anzi questa mattina all'1:00....

A presto...

Aggiornamento....

Una misura veloce fatta oggi con termometro ad infrarossi e con le condizione dette sopra ha portato la fascia a 52 gradi in 3 minuti... non sono andato molto oltre ma credo che non si riuscira' a superare i 60 gradi... forse aumentando la corrente... ovvero diminuendo la resistenza (e quindi il numero di fili).... per inciso... il data sheet di questi cavi da l'isolamento resistente fino a 105 gradi

Modificato da - MascalzoneLatino in data 21/08/2008 22:19:00

mklucas
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano

2106 Messaggi

Inserito il - 21/08/2008 : 22:27:47  Mostra Profilo Invia a mklucas un Messaggio Privato
io le termocoperte le avevo comprate ma poi le ho vendute, motivo? Non sono indispensabilissime.
Ovviamente crearsele da soli è una bella soddisfazione.
Per quanto concerne la temperatura di esercizio della gomma bisogna stare attenti un gomma morbida se lasciata scaldare troppo può destabilizzarsi, infatti le termocoperte che avevo io erano regolabili come temperatura ed avevano un relè che le staccava alla temperatura richiesta e le attaccava ogni tanto per mantenere le gomme in temperatura.
provando le Grp ho avuto l'impressione che entrino prima in temperatura, quindi facendo uno o due giri il comportamento di tutti e quattro i pneumatici è già ottimale.
Per porfatto, la temperatura da te rilevata è fattibilissima, tieni presente che i cerchi anteriori si scaldano anche a causa del calore proveniente dai freni, pensa che tempo fa a lostallo durante una 24H un team ebbe problemi con le gomme, in quanto i cerchi si deformarono per il troppo calore

MascalzoneLatino
Utente Master

1572 Messaggi

Inserito il - 22/08/2008 : 09:16:59  Mostra Profilo Invia a MascalzoneLatino un Messaggio Privato
MkLucas... infatti.... hai ragione...
come la maggior parte delle cose che ho proposto...sono esercizi di tecnica e di fai da te.... un modo per avere gli accessori piu' usati e piu' costosi ma a costo infinatamente piu' basso.
Per questo il motto e' costo 0 o mooolto vicino ad esso.... Sistemi per autocostruirsi le termocoperte c'e' ne sono diversi e anche piu' funzionali ma sono tutti molto costosi.

Per inciso... se il risultato del prototipo sara' soddisfacente ho gia' un sistema di termoregolazione fatto in casa (costo 20 euro) quindi anche queste avranno la regolazione in temperatura.

Qui potete vedere un lato finito e ricoperto di nastro speciale ad alta temperatura (resiste a 300 gradi)... non e' indispensabile... anzi... lo avevo in laboratorio e quindi ho pensato di usarlo.

Qui spero che si vedano le saldature della varie coppie di fili... notate il primo e l'ultimo lasciato singoli e che serviranno per connettere l'alimentazione.

Modificato da - MascalzoneLatino in data 22/08/2008 11:17:39

Angelus
Utente Senior

969 Messaggi

Inserito il - 22/08/2008 : 12:25:55  Mostra Profilo Invia a Angelus un Messaggio Privato
Mitico Mascalzone...ma le rivestirai anche con la stoffa felpata??
Appena finirai il progetto spero di esserne capace se no sò a chi rivolgermi con lauta ricompensa spero accetti pagamenti in naruta sia chiaro abito in campagna ihihihi

MascalzoneLatino
Utente Master

1572 Messaggi

Inserito il - 22/08/2008 : 16:42:40  Mostra Profilo Invia a MascalzoneLatino un Messaggio Privato
Si, saranno naturalmente rivestite e mettero' uno strato sottile di fibra ceramica nella parte esterna.

Per ora sto combattendo per ottenere il giusto compromesso tra corrente assorbita (sarebbero 2A per 4 termoc.), temperatura raggiunta (circa 65 gradi) e uniformita' di superficie riscaldata.

Diminuendo il numero di fili interessati, ovvero diminuendo la resistenza, si aumenta la corrente e la temperatura, pero' si riduce l'uniformita' di superficie e per 4 termoc. si aumenterebbe troppo la corrente assorbita e quindi l'alimentatore necessario diventerebbe troppo potente.

E' un progetto che portera' via piu' tempo del previsto... mah... vedremo come prosegue.. per ora ci posso mettere poco tempo..

Ciao

PS. restera' un prodotto unico... nel senso che ne ho gia' sotto e sogra a pelare, raggruppare e saldare 64 filix 2 lati per 4 pezzi!!!

porfatto
Utente Senior

854 Messaggi

Inserito il - 25/08/2008 : 09:36:11  Mostra Profilo Invia a porfatto un Messaggio Privato
...Mascalzone...ottimo ottimo!
mclukas ...Per le temperature tutto Ok!

Nosliw360
Utente Top

Regione: Piemonte
Città: Asti

214 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 10:37:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nosliw360 Invia a Nosliw360 un Messaggio Privato
Vero, 65 € a coppia, ma sono bellissime

Spero questa vada bene

Modificato da - Nosliw360 in data 26/08/2008 13:14:33

MascalzoneLatino
Utente Master

1572 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 14:56:49  Mostra Profilo Invia a MascalzoneLatino un Messaggio Privato
Vanno bene... ma come e' gia' stato detto.... non vale la pena di spendere 130 euro per una cosa che adopererai una volta si e 10 no... a meno che non ti dai alle gare... allora il discorso e' diverso e quelle non vanno piu' bene

Skinky
Nuovo Utente

Prov.: Frosinone
Città: arpino

1 Messaggi

Inserito il - 17/10/2008 : 19:11:33  Mostra Profilo Invia a Skinky un Messaggio Privato
Ciao Mascalzone, anche io stò provando a creare una termocoperta ma di dimensioni + piccole. Vorrei alimentarla nn tramite alimentatore ma con una batteria...è possibile? Vorrei avere maggiori inormazioni. Grazie

tita68
Utente Affezionato

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Gallarate

68 Messaggi

Inserito il - 18/10/2008 : 12:12:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tita68 Invia a tita68 un Messaggio Privato
Ciao a Tutti.
Io personalmente le ho usate prima della partenza della finale A di Maggiora e devo dire che mi sono servite.(chiedete a Ivan come gli sono andato via).
E' vero non sono indispensabili , ma dal canto mio aiutano sopratutto se vuoi partire alla "grande".
Io le avevo comprate usate e sono del tipo che viene mostrato nella foto di Nosliw360.
A parer mio sono le migliori perchè riescono a riscaldare anche la "spalla" della gomma, mentre altri modelli più economici no.
Un grosso saluto a tutti.
TITA68
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

DeA ModelLab.it © De Agostini Torna all'inizio della Pagina
SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000